Stefania Boscaro

Cos’è l’E-mail Marketing e come usarlo per il tuo Business

L’E-mail Marketing è una forma di Marketing Diretto che consiste nell’invio di messaggi di posta elettronica ai propri o ai potenziali futuri Clienti. Ogni persona in Italia riceve in media 30 e-mail al giorno (fonte: Wikipedia.org) ma se pensi che sia solo spam ti sbagli di grosso: l’Email Marketing è la strategia di marketing con maggiore ROI (fonte: https://blog.mailup.it/2018/07/email-marketing-roi/).

Immagine tratta da www.pixabay.com

Quali sono i vantaggi dell’E-mail Marketing?

Affinché una campagna di e-mail marketing sia davvero efficace bisogna partire con le idee chiare: quali sono i nostri obiettivi? Con l’e-mail marketing possiamo acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti, possiamo farci conoscere (brand awareness).

A questo scopo possiamo proporre sconti e omaggi, contenuti gratuiti, possiamo, come nel business offline, sfruttare ricorrenze, festività, compleanni. Quante e-mail ricevete nel periodo dei saldi di fine stagione, o prima di Natale, o prima del Black Friday? 😀

Possiamo inoltre conoscere meglio il nostro pubblico, tracciando il loro comportamento oppure tramite sondaggi. Possiamo semplicemente raccogliere dati anagrafici (data di nascita, età, sesso, zona di residenza) o informazioni più dettagliate come studio, lavoro e interessi, propri e dei familiari.

Una volta in possesso di questi dati possiamo creare e-mail e promozioni personalizzate, ad esempio per il compleanno del destinatario della mail, o proporre prodotti da acquistare differenziati per uomo, donna o bambino.

E-mail Marketing strategico: da dove cominciare

Per prima cosa è indispensabile acquisire una lista di contatti. Tutto parte dal nostro Sito Web: tramite un form di contatto l’utente ci fornisce il suo indirizzo e-mail, solitamente in cambio si propone l’iscrizione ad una Newsletter, uno sconto, o un contenuto gratuito come un’infografica o un e-book da scaricare.

E’ bene che la form di iscrizione sia diversificata in base a questi obiettivi, e può essere utile posizionarla in sezioni differenti, come in una hello bar, in un pop-up, una sidebar, o alla fine di un articolo se si tratta di un blog.

Una volta definiti gli obiettivi di business e acquisita la lista dei contatti possiamo concentrarci sulla creazione dell’e-mail. Al pari della creazione di un sito web, avremo una bozza grafica da sviluppare successivamente in modo che la nostra mail sia Responsive e, viste le statistiche che vedono l’uso dello Smartphone superare di gran lunga il Desktop, anche Mobile First. Dobbiamo avere le stesse accortezze in campo di Browser Responsive e Retro Responsive che abbiamo con i siti web: le mail possono essere visualizzate da Client di Posta, Webmail e direttamente sui Browser Internet.

Possiamo utilizzare Adobe Illustrator o Photoshop per il Mockup e affidarci al codice HTML nudo e crudo (poiché Javascript per gli effetti e CSS per la grafica non vengono supportati) e agli stessi IDE che usiamo per lo sviluppo di siti web come Adobe Dreamweaver e Brackets se siamo Web Designer esperti, o possiamo affidarci agli editor visuali drag & drop che gli Strumenti di E-mail Marketing offrono direttamente online, come sempre più semplici da utilizzare (infatti spesso offrono anche template grafici già preimpostati), ma meno flessibili in termini di personalizzazione.

Come gestire una campagna di E-mail Marketing efficace

Una volta trovati i destinatari, possiamo passare al piano editoriale, cioè l’organizzazione dei contenuti e la frequenza dell’invio delle nostre Newsletter. Per la pianificazione possiamo aiutarci con strumenti come Asana, Trello o semplicemente con il calendario di Google.

Per l’invio programmato invece, ogni piattaforma di e-mail marketing può aiutarci: con Mailchimp, ad esempio, possiamo salvare, duplicare e modificare le varie bozze a seconda delle nostre necessità e creare liste di contatti diversificate.

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Per avere la certezza che la nostra mail venga aperta dobbiamo prestare particolare attenzione all’oggetto: in pochi caratteri dobbiamo incuriosire il nostro lettore per far in modo che apra il nostro messaggio. Dobbiamo catturare la sua attenzione, possiamo anticipare offerte e sconti, meglio ancora se personalizzati, possiamo rivolgerci chiamando il nostro destinatario per nome, possiamo utilizzare coloratissime emoji. Stesso discorso vale per il pre-header dell’e-mail: l’anteprima del messaggio che viene visualizzata da mobile o da desktop deve invogliare l’utente a fare tap o clic sul nostro messaggio promozionale.

Come in ogni campagna pubblicitaria, il copywriting sarà persuasivo, la grafica sarà curata, i contenuti saranno personalizzati in base al nostro target da raggiungere. Ovviamente non deve mancare la call to action: il pulsante che il nostro utente premerà per giungere sulla nostra landing page, sul prodotto del nostro e-commerce, sull’articolo del nostro blog.

Conclusioni

Tutti questi comportamenti degli utenti, ma anche altri come l’abbandono di una pagina o se la nostra mail non è stata letta, possono essere tracciati con gli strumenti per l’invio delle newsletter, e analizzati dal punto di vista strategico: come stanno andando le nostre campagne? Hanno portato più utenti al nostro sito? Hanno portato più clienti al nostro business?

Se si, molto bene, continuiamo così. In caso contrario, niente panico: proprio perché abbiamo a disposizione tutti questi dati e questi strumenti, saremo abilmente in grado di correggere le eventuali falle della nostra strategia e far fruttare al massimo l’investimento fatto in questo sempre attuale settore del Web Marketing.

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